Non tutti danno la giusta importanza al bruxismo , eppure tale patologia è un problema molto diffuso che porta a chi ne soffre a digrignare, sfregare o serrare i denti specialmente durante la notte e che, quindi, comporta consumo dello smalto e della dentina, mal di testa al risveglio, tensione muscolare e dolore alla mandibola.
ll fisioterapista è un professionista che raramente viene considerato in casi di dolore mandibolare, cranico o dentale, eppure in molti casi una valutazione fisioterapica per una terapia temporo mandibolare ATM può essere risolutiva.
In cosa consiste questa terapia?
Il fisioterapista agirà manualmente sui muscoli masticatori con tecniche di allungamento e rilassamento e di digitopressione sui muscoli pterigoidei, non tralasciando i distretti articolari vicini (collo, spalle e dorso ).
Tale terapia comporta la riduzione del sintomo, sottolineando però anche l’importanza del miglioramento della postura per prevenire ricadute e soprattutto la comparsa di nuovi sintomi anche in distretti anatomici diversi.