fbpx

La Madonnina Life & Care – Pillole di Fisioterapia 6

274700916 475107620744774 6787783514621865911 n
Dolore mandibolare, cranico o dentale ECCO PERCHE’

Non tutti danno la giusta importanza al bruxismo , eppure tale patologia è un problema molto diffuso che porta a chi ne soffre a digrignare, sfregare o serrare i denti specialmente durante la notte e che, quindi, comporta consumo dello smalto e della dentina, mal di testa al risveglio, tensione muscolare e dolore alla mandibola.

ll fisioterapista è un professionista che raramente viene considerato in casi di dolore mandibolare, cranico o dentale, eppure in molti casi una valutazione fisioterapica per una terapia temporo mandibolare ATM può essere risolutiva.

In cosa consiste questa terapia?

👉Il fisioterapista agirà manualmente sui muscoli masticatori con tecniche di allungamento e rilassamento e di digitopressione sui muscoli pterigoidei, non tralasciando i distretti articolari vicini (collo, spalle e dorso ).

Tale terapia comporta la riduzione del sintomo, sottolineando però anche l’importanza del miglioramento della postura per prevenire ricadute e soprattutto la comparsa di nuovi sintomi anche in distretti anatomici diversi.

Categoria : Poliambulatorio